Patto corresponsabilità

patto formativo

PATTO DI CORRESPONSABILITA’

Compito della scuola è insegnare le regole del vivere e del convivere e può farlo solo con una viva e fattiva collaborazione con la famiglia. I rapporti non dovranno essere sporadici o esserci solo nei momenti critici, ma costanti nel rispetto dei ruoli.
La scuola e la famiglia dovranno supportarsi a vicenda per raggiungere comuni finalità educative e condividere quei valori che fanno sentire gli alunni membri di una comunità vera.

La scuola affianca al compito “dell’insegnare ad apprendere” quello “dell’insegnare ad essere” ed in questo è fondamentale la collaborazione della famiglia, la più importante agenzia educativa.

Questi principi sono articolati nel patto di corresponsabilità, che viene riprodotto nel diario e che i genitori firmano a inizio anno scolastico.

Scarica il patto di corresponsabilità (MS Word)