Info scuola

immagine di una facciata scolasticaL’Istituto Comprensivo Saba di Torino è strutturato in quattro plessi:

due plessi per la scuola secondaria di I grado: sede (via Lorenzini 4) e succursale (via Fea 2);
due plessi per la scuola primaria: Galimberti (via Mosca 11) e Lombardo Radice (C.so Grosseto 112);

L’Istituto è coordinato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Luisa Dal Paos.

L’Istituto Comprensivo è ubicato in un quartiere periferico della città di Torino.

È frequentato da un’utenza la cui estrazione sociale è molto varia: gli allievi sono figli di impiegati, artigiani, commercianti, operai. Gli utenti, in linea di massima, fanno quindi parte di un ceto sociale medio.

Il contesto urbano in cui sono ubicate le scuole è caratterizzato da elevata concentrazione edilizia, con poco verde attrezzato e con carenza di strutture sportive.
Ne consegue che la scuola assume un ruolo importante e decisivo per la formazione non solo curriculare ma anche extracurriculare degli allievi.

Viene dedicata una particolare attenzione all’inserimento degli allievi disabili e stranieri.

Il raccordo informativo tra i docenti della Scuola Secondaria e quelli della Scuola Primaria è assicurato dalla realizzazione del Progetto Continuità.