Inclusione DSA/BES

dsaNel nostro Istituto è attivo il “Progetto DSA” rivolto a sensibilizzare i docenti e gli alunni rispetto ai disturbi specifici dell’apprendimento (dislessa, disgrafia, discalculia, …). Lo scopo è favorire l’inclusione attraverso incontri (specifici per i ragazzi con DSA) mirati alla creazione di un clima accogliente e felice, allo scambio di esperienze e strategie, all’accettazione dei propri limiti e alla scoperta delle proprie potenzialità, così da porre le basi per una esperienza di crescita globale durante gli anni del percorso scolastico.

Cercheremo di guidare gli alunni alla scelta e alla personalizzazione di strategie, strumenti compensativi e dispensativi e di quant’altro possa servire loro a maturare una consapevolezza del proprio essere oggi e di cosa possa aiutarli a realizzarsi nel domani.

Il nostro protocollo di accoglienza

Progetto_BES _DSA_2013-14