maschera teatrale

L’attività teatrale è una lunga tradizione dell’Istituto: fu avviata nel 1992 con l’arrivo del preside Vincenzo Pachì, che chiese espressamente al collegio docenti di proporre qualcosa di innovativo per rilanciare la nostra scuola, che allora non era un Istituto Comprensivo ma una scuola secondaria di I grado. La prof.ssa Anna Martino decise di proporre quest’attività: portare in un vero teatro una vera opera teatrale sull’esempio di altre scuole. La prof.ssa Martino, al riguardo, aveva già fatto esperienze nelle sue classi insieme con la collega di matematica, prof.ssa Gemma Gallino: insieme avevano scritto brevi testi con temi “matematici” e li avevano fatti recitare.

L’idea fu approvata dal preside e seguita con entusiasmo dalla prof.ssa Eugenia Sozzi, che già aveva realizzato piccoli spettacoli in palestra e dalla prof.ssa Silvana Musumeci.
Nei primi anni di attività ci si avvalse dell’aiuto del laboratorio offerto ai ragazzi dal comune di Torino, ma presto si fu in grado di lavorare autonomamente, visto che chi si occupava del laboratorio aveva partecipato a numerosi corsi di teatro seguendo una propria passione.

Fino all’a. s. 1999/2000 l’attività teatrale è stata realizzata da classi intere, quelle in cui insegnava la prof.ssa Martino; dall’a. s. 2000/2001 la scuola ha organizzato tre laboratori teatrali multiclasse per le classi prime, seconde e terze.
maschera teatrale
Sono stati realizzati spettacoli anche molto complessi, a tema. Negli ultimi anni è stato gestito un solo laboratorio multiclasse, aperto ad allievi di classi seconde e terze della scuola secondaria. In tutti gli spettacoli sono stati realizzati balletti e musiche curati via via dalle prof.sse Nadia Celestre, Stefania Pepe e Liliana Pelizzaro. Altri docenti, come la prof.ssa Silvia Maggiora e il prof. Giampaolo Squarcina, hanno dato il loro contributo in anni passati.

La prof.ssa Martino è andata in pensione dall’a. s. 2008/2009 ma continua a collaborare alla realizzazione degli spettacoli, i quali attualmente sono curati in particolare dal prof. Marco Celeghin, oltre che dalla già citata prof.ssa Silvana Musumeci.

ELENCO DEGLI SPETTACOLI REALIZZATI dall’a. s. 1992/93 ad oggi

• a.s. 92/93 Il malato immaginario – Venes es festo
  • a.s. 93/94 La giara – La via del cuore
  • a.s. 94/95 L’avaro -Cappuccetto rosso