Sonorizziamo una storia

Attività laboratoriale svolta dalla prof.ssa Stefania Pepe, nell’a.s. 2015-16, sulle classi prime di secondaria I grado della sede di via Lorenzini 4.

Sonorizziamo una storia consisteva nel trasformare un testo già conosciuto dalla classe in una sorta di radiodramma. Per ogni classe sono stati realizzati due file: uno di tipo doc (realizzazione del copione), e uno di tipo mp3 (registrazione della sonorizzazione).

Il lavoro si è svolto in varie fasi in cui la classe, divisa in gruppi, ha sviluppato la drammatizzazione del testo in base ai ruoli assegnati (lettori, rumoristi, addetti alle musiche, registi, tecnici).

Fase 1: ascolto di musiche di vari generi ed esercizi guidati sulle funzioni “descrittive” della musica; ascolto e produzione di rumori di vario tipo con voce e oggetti.

Fase 2: Scelta del testo tra quelli letti con l’insegnante di italiano, lettura e commento. Assegnazione dei ruoli e divisione della classe in quattro gruppi che hanno lavorato ciascuno su una parte del testo.

Fase 3: Per ogni gruppo prove di lettura espressiva, pianificazione della realizzazione dei rumori e dei punti del testo in cui inserirli, scelta delle musiche (con l’aiuto dell’insegnante).

Fase 4: prova generale del testo (che nel frattempo è diventato un copione).

Fase 5: registrazione.

Durata dell’attività: circa 8 unità orarie.

I testi scelti dalle classi sono:

1A Fantaghirò (fiaba di I. Calvino)

1B Il mostro del labirinto (dalla mitologia greca)

1C Il mio nome è Rafe Khatchadorian eroe tragico (dal romanzo “Scuola media, gli anni peggiori della mia vita” di J. Patterson)

1G Fetonte e il carro del sole (dalla mitologia greca)

Finalità educative:

-socializzazione degli alunni attraverso il lavoro in gruppo;

-potenziamento dell’autostima attraverso l’assegnazione su scelta spontanea dei singoli, realizzazione di un prodotto finito attraverso il contributo di tutta la classe.

Obiettivi didattici:

migliorare le capacità espressive attraverso la lettura a voce alta;

migliorare le capacità di ascolto e analisi dei messaggi sonori e musicali attraverso la scelta e la realizzazione dei momenti sonori non testuali del radiodramma;

Materiali da scaricare:

audio 1A | audio 1B | audio 1C | audio 1G