Emergenza Italiano

emergenza italiano

Nell’a.s. 2011-12 l’Istituto ha partecipato al bando regionale “Emergenza italiano” per una didattica innovativa dell’italiano.

Ne è risultato un progetto che ha visto coinvolti la scuola secondaria e la scuola primaria in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Un gruppo di alunni della scuola secondaria ha assistito ad alcune lezioni in ateneo, appositamente pensate per loro, che vertevano sulla storia della lingua italiana e sulla dialettologia, oltre che sulla geografia linguistica.

Sulla base di queste lezioni è stata realizzata una “sceneggiatura” da cui è derivato un documentario utilizzabile come lezione per la scuola secondaria ma anche per la primaria, e a partire da esso infatti alcuni allievi della scuola primaria hanno prodotto materiali di storia linguistica e anche esempi di “carta linguistica”. Le musiche del video sono in parte realizzate da alunni della scuola secondaria.

Il progetto così ha visto una positiva verticalizzazione dei saperi e ha coinvolto alunni in fascia di potenziamento e di recupero.

Altra particolarità: il video è stato realizzato utilizzando esclusivamente software-libero.

Il video è visionabile su YouTube (durata: 26 minuti)