Italiano per Stranieri

1. ITALIANO PER STUDIARE

Progetto promosso dalla Fondazione Agnelli, che realizza nella nostra scuola un laboratorio da 36 ore di lezione. Il percorso didattico è rivolto ad un gruppo di alunni stranieri di seconda generazione, i quali necessitano di un rinforzo linguistico finalizzato allo studio delle varie discipline scolastiche. La docente incaricata e finanziata dalla Fondazione Agnelli adotta una serie di strategie didattiche innovative adatte ai piccoli gruppi di apprendimento come cooperative learning, giochi di ruolo, attività operative disponibili in rete ecc.

2. ITALIANO COME L2 A SCUOLA.

Percorso linguistico rivolto ad 8 allievi stranieri di recente immigrazione che necessitano di una urgente ed intensiva alfabetizzazione. Il progetto viene realizzato e finanziato dal Comune di Torino in collaborazione con l’Università degli studi di Torino e prevede 60 ore di lezione nell’orario curricolare.